Aedes S.r.l. - Chimica & Ambiente | +39 (06) 89473816

Laboratorio | Aria ambienti di lavoro e di vita (IAQ - Indoor Air Quality)

Aria ambienti di lavoro e di vita (IAQ - Indoor Air Quality)

Con “Qualità dell'Aria Interna” (IAQ – Indoor Air Quality) si fa riferimento all’aria all'interno degli edifici. Un’aria che può essere inquinata, ad esempio, da contaminanti microbici (come funghi e batteri), particelle sospese (come fumi e polveri), gas (come monossido di carbonio, radon, composti organici volatili) e ogni altro elemento presente nell’aria che possa creare condizioni negative sulla salute.

L’aria indoor proviene dall’aria atmosferica esterna (outdoor) ed entra negli ambienti interni (es. uffici) attraverso la ventilazione (naturale e/o artificiale).

Negli ambienti chiusi o semichiusi l'ossigeno presente nell’aria (interna) viene gradatamente consumato, mentre con la respirazione e la traspirazione umana sono immessi nell’aria alcuni componenti quali: vapore acqueo, anidride carbonica (CO2) e diverse sostanze organiche.

In assenza di adeguata ventilazione, la qualità dell’aria interna tende ad alterarsi, come conseguenza della presenza e dell’accumulo di sostanze inquinanti: sostanze con caratteristiche tali da modificare la normale composizione o stato fisico dell’aria e alterarne la salubrità.

Con la ventilazione è possibile rinnovare l’aria viziata di un ambiente, sostituendola con aria più pulita e diluire la concentrazione delle sostanze nocive prodotte da fonti interne; inoltre è possibile eliminare anche il vapore acqueo in eccesso. La ventilazione degli ambienti svolge quindi un ruolo importante nel garantire una buona qualità dell’aria interna e l’umidità relativa (o grado igrometrico) fornisce indicazioni utili sulla ventilazione di un ambiente.

Indoor Air Quality quindi per garantire sicurezza sanitaria e una migliore qualità della vita delle persone all’interno degli edifici.

Nello specifico Aedes copre l'intera catena del valore della ‘IAQ’: verifica e diagnosi per definire la situazione, monitoraggio periodico dei parametri necessari a classificare la qualità dell’aria, attraverso l'analisi dei parametri microbiologici dell'aria ambiente e dei filtri UTA e fan-coils e l'analisi degli inquinanti aerodispersi (fibre, PM10, PM2.5 e gas).

Nell'ottica di offrire un valido supporto per garantire standard elevati di qualità dell'ambiente di lavoro, Aedes effettua:

·    monitoraggi periodici della qualità dell'acqua, di cui Legionella pneumophila in acqua calda sanitaria (con eventuale servizio di iperclorazione), analisi batteriologica e chimica dell'acqua potabile

·  monitoraggi HACCP, di cui visita con verifica del piano di autocontrollo (HACCP) e campagna di campionamento, analisi chimica olio di frittura, analisi organolettica alimenti, analisi microbiologica alimenti, analisi microbiologica superfici con tamponi, ricerca residui detersivi, monitoraggio Legionella Pneumophila Acqua Calda Sanitaria, analisi batteriologica e chimica acqua potabile

·     analisi metalli aerodispersi (es. piombo)

·     analisi idrocarburi aerodispersi

·     analisi allergeni nella polvere

·     monitoraggio di parametri microclimatici (Temperatura e Umidità relativa)

·     misura di illuminamento e luminanza

·     valutazione Rischio Radon

·     valutazione Rischio Radiazioni Ionizzanti

·     valutazione Rischio Rumore

·     misura dei Campi Elettromagnetici (N.I.R.)