Aedes S.r.l. - Chimica & Ambiente | +39 (06) 89473816
Legionella
Le linee guida si affiancano a norme specifiche emanate nel corso degli anni, che trovano fondamento nella Costituzione Italiana e nel codice civile
  • Art.32 Costituzione: diritto alla salute
  • Art. 2087 codice civile: tutela delle condizioni di lavoro
  • Decreto legislativo 81/08

  • Dalle norme generali si è passati a norme speciali al fine di prestare pi?attenzione al concetto di prevenzione.

    Obbligatorio valutare ogni tipologia di rischio connessa all'attività adottando ogni misura idonea a preservare salute e sicurezza ed al fine di prevenire eventuali situazioni di pericolo.

    La norma richiamata pone l'attenzione sull'importanza di prevenire ed effettuare una valutazione preventiva dei rischi andando a modificare l'approccio sino ad ora esistente. Viene infatti sanzionato non solo l'eventuale evento ma anche la mancata valutazione.
    Nello specifico il datore di lavoro è obbligato a valutare il rischio biologico nei propri impianti o strutture, ed attivare le procedure necessarie per ridurre e/o eliminare il rischio.

    Deve essere redatto un documento di valutazione dei rischi, con i contenuti espressi nella normativa, con obbligo di aggiornamento immediato ogni volta che si verificano modifiche alla struttura aziendale.

    La AEDES È accreditata da Accredia (n° accreditamento 0577 del 02/03/2005) per l'esecuzione di metodi di prova microbiologici e chimici su acque, alimenti e superfici, rifiuti e affini, terreni secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

    Tale accreditamento è rispondente a tutti i requisiti di gestione qualità richiesti dalla norma ISO 9001:2008.